Bando AIPI SUMMER SCHOOL 2025
L’iniziativa intende offrire a (post)dottorande e dottorandi in italianistica la possibilità di organizzare una scuola estiva.
La migliore proposta avrà a disposizione 4000€ per la realizzazione del progetto.
Scadenza: 30 ottobre 2024; ore 20.00
—————–
L’Associazione Internazionale dei Professori di Italiano (AIPI) vuole offrire a (post)dottorande e dottorandi la possibilità di organizzare un corso estivo di specializzazione. La Summer School riunirà una ventina di giovani ricercatrici e ricercatori e alcuni docenti attorno a una tematica innovativa, che permetterà anche di discutere su tesi e lavori in corso dei partecipanti. Per realizzare l’iniziativa, l’AIPI mette a disposizione del/della responsabile del progetto prescelto la somma di 4000 euro.
Per poter partecipare al concorso è necessario presentare una proposta originale e ragionata che possa suscitare l’interesse di giovani ricercatrici e ricercatori d’italianistica a livello internazionale. È importante dar prova di affidabilità, dimostrando di poter contare su un gruppo organizzativo dinamico e sulle strutture della sede ospitante. Nel seguito del presente bando sono elencate le informazioni richieste.
Il Comitato Direttivo dell’AIPI valuterà le candidature ricevute, secondo i criteri seguenti: originalità della proposta, interesse della tematica, capacità organizzativa dei proponenti, sostegno dell’università ospitante e/o di altri enti pubblici.
L’AIPI contatterà entro la fine di novembre 2024 il/la responsabile del progetto prescelto, che dovrà riconfermare l’intenzione di organizzare la Summer School firmando una convenzione e fornendo le coordinate esatte dell’università o dell’ente pubblico destinatario del finanziamento.
La candidatura va inviata ai seguenti indirizzi entro le ore 20:00 del 30 ottobre 2024:
Silvia Contarini (Presidente AIPI): silvia.contarini@parisnanterre.fr
Carmen Van den Bergh (Coordinatrice Summer School): c.van.den.bergh@hum.leidenuniv.nl
*** Non verranno prese in considerazione candidature pervenute dopo la chiusura del bando.