« La sfida alla parola » Convegno internazionale in occasione del 650° anniversario della morte di Francesco Petrarca (7-8-9 Novembre 2024)

Oggetto della presente call for papers è onorare il ricordo di Francesco Petrarca a 650 anni dalla sua morte, con particolare attenzione alla ricezione della produzione poetica e filosofica nelle letterature nazionali e la questione delle traduzioni in lingue moderne (affrontata lungo il doppio binario del volgare e del latino). L’incontro scientifico, organizzato dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Szeged, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e la Fondazione Tiszatàj, intende ricostruire il percorso intellettuale di Petrarca, cammino in cui opere in latino dalla tematica complessa sono inseparabili dalle opere in volgare che hanno determinato la poesia europea. Le opere del grande poeta e filosofo verranno studiate in contesto europeo, considerando la fortuna petrarchesca nei più diversi ambiti culturali e linguistici. Pertanto, i campi di ricerca sono aperti alle seguenti linee (per nulla esclusive):

– Questioni e problemi di filologia petrarchesca – Petrarca e i classici

– Echi medievali in Petrarca

– Petrarca “primo umanista”

– Petrarca in contesto storico

– Petrarca poeta

– Petrarca filosofo morale

– Petrarca e l’ossessione religiosa

– La fortuna della poesia petrarchesca nella storia della lirica europea (il petrarchismo in contesto italiano ed europeo fino al Duemila)

– La fortuna di Petrarca nelle lingue e nelle culture europee, con particolare riferimento alla ricezione delle sue opere nei diversi paesi

– Tradurre Petrarca poeta e Petrarca filosofo

– Interpretazioni di Petrarca alla luce delle teorie contemporanee

– Una vita raccontata: ricerche sulla biografia di Petrarca

– Geografie petrarchesche: città e luoghi frequentati da Petrarca

– L’impresistica: Petrarca tra immagini e parole

Si aspettano candidature sia per la sezione di poster che per intervento a convegno. Sono inoltre gradite manifestazioni di interesse e proposte per le seguenti tavole rotonde:

– Progetto per uno studio completo della ricezione delle opere di Petrarca in Europa

– Progetto sulla storia della ricezione di Petrarca in Ungheria

– Progetto per un’edizione annotata in ungherese delle opere (in latino e in volgare) di Petrarca

L’obiettivo del convegno e? creare un dialogo fra gli studiosi di Petrarca, dialogo aperto anche a giovani studiosi, dottorandi e dottori di ricerca delle diverse nazioni per promuovere le ricerche della disciplina e offrire opportunita? di collaborazione. Invitiamo pertanto i ricercatori a incoraggiare i propri dottorandi a partecipare all’evento, sia come relatori, che come membri del pubblico.

Per saperne di più, vd. Cfp completo in allegato

5268-Scheda di iscrizione_Petrarca650


Pièce jointe