Fermeture définitive de l’Istituto Italiano di Cultura de Grenoble
Cari amici ed amiche,
Qualche mese fa avete firmato la petizione contro il progetto di chiusura dell’Istituto Italiano di Cultura di Grenoble. Alcuni e alcune di voi, oltre alla firma, hanno voluto aggiungere dei brevi commenti, per esprimere l’importanza del vostro legame all’Istituto. In molti avete partecipato alle diverse iniziative che abbiamo organizzato nella primavera scorsa e questa larga solidarietà è stata per coloro che lavorano all’Istituto la piu’ emozionante e bella ricompensa per il proprio lavoro. Purtroppo i nostri sforzi non hanno prodotto il risultato sperato.
L’Istituto di Grenoble chiuderà alla fine di questo mese. Lo annunciamo, certo, con tristezza e rammarico. La comunità italiana di Grenoble e la città intera non meritavano questa dolorosa scomparsa. L’assenza dell’Istituto determinerà un vuoto grave nella vita culturale e associativa della nostra comunità. Al contempo, pero’, proprio la vostra solidarietà ci fa dire che innanzi tutto rimarrà una memoria preziosa della sua presenza e della sua attività e che questa memoria sarà la base sulla quale costruire nuove iniziative per continuare a diffondere e a far conoscere la cultura italiana.
E’ questo l’impegno che vogliamo prendere con voi tutti e tutte. Ma questo lavoro necessiterà, ancora una volta, del vostro impegno e del vostro sostegno. Per adesso vogliamo ringraziarvi con tutte le nostre forze e ribadire come e quanto il vostro sostegno sia stato importante per tutti noi in questi mesi cosi difficili.
Nous vous invitons samedi 24 septembre à partir de 15h00 pour nous aider à fermer les portes dans la bonne humeur. Musique et chants seront au rendez-vous. (Vos contributions gastronomiques et autres boissons sont les bienvenus).
Un grand merci à tous. Giuseppina Grasso et Christian Sorrentino