Parutions autour de Giovanni Botero

Avis de parutions: 
 
Un mondo di ‘Relazioni’: Giovanni Botero e i saperi nella Roma del Cinquecento, a cura di Elisa Andretta, Romain Descendre e Antonella Romano, Roma, Viella, 2021, pp. 587

Romain Descendre, Lo stato del mondo: Giovanni Botero tra ragion di Stato e geopolitica, traduzione e cura di Giulio Azzolini, Roma, Viella, 2022, pp. 292

 

Un mondo di ‘Relazioni’: Giovanni Botero e i saperi nella Roma del Cinquecento 
 
A cura di Elisa Andretta, Romain Descendre e Antonella Romano
 

Nella Roma di fine Cinquecento vedono la luce le Relazioni universali di Giovanni Botero, un’opera che descrive da prospettive diverse lo stato del mondo contemporaneo. Fondato su una ricerca collettiva che ha riunito studiose e studiosi provenienti da diversi ambiti accademici e disciplinari, il volume intende indaga- re, a partire dalle Relazioni universali e dalla traiettoria intellettuale e istituzionale del loro autore, le dina- miche della produzione dei saperi sul mondo in un luogo e in un momento specifico: l’Urbs al tempo della ricomposizione della curia post-tridentina sempre più proiettata su una scala globale.

Elisa Andretta è ricercatrice del Centre National de la Recherche Scientifique. Romain Descendre è professore all’École normale supérieure di Lione. Antonella Romano è direttrice degli studi all’École des hautes études en sciences sociales. 

Con saggi di:
Elisa Andretta Jean-Marc Besse Michela Bussotti Romain Descendre Margherita Farina Jean-Louis Fournel Rafael Gaune Corradi Rui Manuel Loureiro José Pardo-Tomás Giovanni Pizzorusso Antonella Romano
Paolo Sachet Maria Antonietta Visceglia
Jean-Claude Zancarini 

 

 

Romain Descendre

Lo stato del mondo: Giovanni Botero tra ragion di Stato e geopolitica

Traduzione e cura di Giulio Azzolini 

In meno di dieci anni Giovanni Botero pubblica tre libri che eserciteranno una vasta e profonda influenza: Delle cause della grandezza delle città (1588), Della ragion di Stato (1589) e Le Relazioni universali (1591- 1596). Oltre a inaugurare la letteratura della ragion di Stato, Botero elabora una teoria della crescita urbana e getta le basi della moderna geografia politica. Impegnato a ribadire il controllo dell’autorità ecclesiastica sugli Stati temporali, egli studia attentamente nuovi oggetti – come la circolazione delle ricchezze, la popolazione, il territorio, l’equilibrio di potenza – ed escogita adeguati strumenti di governo. 

Nella lettura di Romain Descendre, le pagine di Botero offrono un ritratto politico della prima globa- lizzazione, basato sull’idea che città, Stati o imperi si rafforzino non solo con l’arte militare, ma anche con la mobilitazione di saperi economici, demografici e geografici. Una lezione che questo importante libro, finalmente tradotto in italiano con l’aggiunta di una Nota dell’autore e una Prefazione del curatore, riscopre in tutta la sua attualità, restituendo a Botero il posto che merita nella storia del pensiero politico.

Romain Descendre è Professeur des universités all’Ecole normale supérieure di Lione. Si occupa principal- mente di storia del pensiero politico italiano. Ha pubblicato le edizioni scientifiche delle opere di G. Botero Della ragion di stato (Einaudi, 2016) e Delle cause della grandezza delle città (Viella, 2016). Ha recentemente curato i volumi Studi gramsciani nel mondo: Gramsci in Francia (il Mulino, 2020, con F. Giasi e G. Vacca), La France d’Antonio Gramsci (ENS Éditions, 2021, con J.C. Zancarini) e Un mondo di Relazioni. Giovanni Botero e i saperi nella Roma del Cinquecento (Viella, 2021, con E. Andretta e A. Romano). 

 
 
 
 

 


Pour consulter les pièces jointes associées à cette archive, contactez le webmaster