Oltre l’ultima quercia. Serenate a Bretton Oaks di Fenoglio

Ilaria Moretti, Oltre l’ultima quercia. Serenate a Bretton Oaks di Fenoglio. Saggio critico e testo teatrale integrale, prefaz. di Roberta Arcelloni.

Milano, Edizioni Unicopli, aprile 2021, 292 p., € 23.00.

http://edizioniunicopli.it/2184-2/ 

Il presente saggio si propone di costruire uno sguardo. Trovare una prospettiva ermeneutica attraverso cui restituire l’organicità di un testo teatrale di Beppe Fenoglio, Serenate a Bretton Oaks, ultimato nel 1948 ma pubblicato per Mondadori soltanto nel 1978 a cura di Maria Corti. Attraverso una lettura intertestuale, intratestuale e drammaturgica, lo studio cerca di scardinare i meccanismi che costituiscono l’ossatura di un componimento giovanile, spesso bistrattato dalla critica e certo ignorato dai registi. Vale, in questo contesto, la necessità di proporre un approfondimento su una pièce dimenticata, cercando di osservarla nei suoi risvolti inediti, nelle sue slacciature, nei suoi punti morti capaci, tuttavia, di apportare una luce nuova sull’opera di Fenoglio. Tra tutti i suoi testi teatrali, Serenate è l’unico dotato di una propria organicità, il più caro all’autore, quello più riscritto, quello che avrebbe potuto sancire – forse – il suo ruolo di drammaturgo, scrittore di teatro e non, banalmente, per il teatro.

 


Pour consulter les pièces jointes associées à cette archive, contactez le webmaster