Nuova monografia su Carlo Sgorlon
Nuova monografia su Carlo Sgorlon : Carmelo ALIBERTI, Carlo Sgorlon, cantore delle minoranze emarginate et la ricerca scientifica di Dio, tra storia, scienza, mito e razionalità, Barcellona, Edizioni terzo Millennio, 2016.
In quanto maggiore scrittore contemporaneo del Friuli per la vastità dei temi trattati e per l’afflato universale che li contraddistingue, Carlo Sgorlon ha aggiornato la nozione di letteratura di frontiera, una frontiera del resto che va intesa nella sua accezione polisemica.
Pertanto, questo pregevole lavoro di Carmelo Aliberti trae spunto e forza dalla volontà di rendere omaggio ad un autore rilevante che viene per lo più tagliato fuori dalle antologie più recenti della letteratura italiana. Dall’opera romanzesca di Carlo Sgorlon, il critico e il lettore, in cerca di un nutrimento non solo estetico ma pure spirituale, possono recepire la risonanza universale di vicende ambientate in un Friuli traboccante di risonanze autoctone ed insieme aperto pancronicamente sul mondo di ieri e di oggi.